Contatti
Enthusiastically iterate functional internal or "organic" sources whereas visionary interfaces. Dynamically enhance excellent ideas for end-to-end outsourcing. Compellingly parallel task orthogonal channels for 24/365 potentialities
Via Stazione, 10 09062 Sadali SU)
Sardinia Italy
01 234 56789
fredianomura@gmail.com
SERVIZIO CLIENTI
Lun-Ven: 7:00am-8:00pm
Sab-Dom: 7:00am-10:00pm
Fragus e Saboris de Sardigna S.S. I Sede legale: Via Rinascita, 10 I 09062 Sadali (SU) SARDEGNA - ITALY
Tel. +39 393.3200082 I P.IVA: 01506030913 I C.F. 91014170913 I N.REA: NU-106703
azienda@fragusesaboris.it I PEC: fragueaboris@pec.it
w w w . f r a g u s e s a b o r i s . i t
È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti che sono di proprietà di Frediano Augusto Mura
Fragus e Saboris de Sardigna è la prima azienda storica sarda, nata nel 1999 a Sadali, il "Paese dell'Acqua", nell’entroterra barbaricino. Tutti i prodotti sono realizzati con un unico scopo: diffondere la cultura del benessere, sempre più ricca di risposte concrete ed efficaci per la salute dell’ uomo contemporaneo. L'azienda agricola venne avviata, tanti anni fa, per iniziativa di mio nonno. La diversificazione della produzione nella lavorazione delle piante aromatiche officinali iniziò con Salvatore Mura, mio padre. L'idea gli venne al ritorno da un viaggio in Provenza, terra simile alla nostra dove era già diffusa la coltivazione delle piante officinali. Poco tempo dopo, decise di coltivarle anche in Sardegna. Puntando subito sulla bontà dei prodotti, ottenuti con i metodi di raccolta biologica e biodinamica, l'azienda "Fragus e Saboris de Sardigna" ottenne da subito ottimi risultati ed eccellenti valori nelle estrazioni degli oli essenziali ed acque aromatiche. Sono passati gli anni, ma l'amore per la natura rimane sempre lo stesso. Ora, dopo tre generazioni, l'azienda ha delle basi esperienziali solide su cui contare.
Alcune delle erbe vengono raccolte da operai specializzati, dalla crescita spontanea nei territori incontaminati della Sardegna, mentre altre vengono raccolte direttamente dai campi di coltivazione della nostra azienda. Alcune di queste subiscono un processo di essiccazione per poi essere confezionate sottovuoto, mentre altre vengono estratte in corrente di vapore per ricavare l'olio essenziale, molto pregiato per la sua qualità ma soprattutto per gli elevati costi di estrazione, in quanto per ottenere un litro d'olio occorrono parecchi quintali di bio-massa.
Ora sono molte le erbe endemiche della Sardegna che l'azienda punta a valorizzare e far conoscere: Rosmarino, Elicriso, Timo Erba Barona, Menta, Finocchietto selvatico, Iperico, Malva, Melissa, Ortica, Salvia officinalis, Salvia desoleana, Sambuco, Aneto, Santolina, Cisto, Lavanda stecca e altre ancora, tutte con proprietà medicinali e balsamiche, utilizzate principalmente nel settore erboristico, cosmetico e aroma-terapeutico. Negli anni, quasi tutti i prodotti sono entrati in regime di controllo biologico certificato e la gamma di prodotti “Made in Sardinia” si è notevolmente allargata. Anche il mondo della gastronomia si sta facendo sempre più spazio, diversificando il mercato aziendale. Ad oggi, sono già diversi i contatti che abbiamo instaurato con ristoranti, chef e protagonisti dell'alta cucina, per l'utilizzo degli estratti nella creazione di piatti gourmet e nuovi paradigmi sensoriali.
Oltre agli oli essenziali e idrolati, la nostra azienda produce molti altri prodotti, alcuni dei quali sono i liquori, completamente nuovi ai mercati nazionali ed esteri, ricavati da alcune erbe di montagna e dei quali siamo gli unici produttori.
Oggi l'azienda è in espansione, ha buoni agganci sul mercato e punta in particolare allo sfruttamento del Rosmarino, dell’Elicriso e del Timo Erba Barona, in Barbagia, zona centrale della Sardegna lontana da ogni forma di inquinamento.
Frediano Augusto Mura
“Noi non ereditiamo la terra dai nostri antenati,
la prendiamo in prestito dai nostri figli.”
PROVERBIO DEGLI INDIANI D’AMERICA